Territori a norma - Questioni di diritto amministrativo problemi di gestione
Come assessore regionale della Campania, con delega all’ambiente ed alla difesa del suolo, mi è gradito presentare questo interessante volume che raccoglie varie riflessioni di Stefano Sorvino -sviluppate in occasione di significativi convegni di studio – su temi e problemi inerenti il diritto e il governo del territorio.
L’autore, nella sua duplice esperienza di amministratore provinciale e di esperto del diritto amministrativo, affronta varie questioni: dalla problematica del riordino delle professioni tecniche al rischio sismico in Campania, dai profili della perequazione urbanistica alla tutela delle acque, dall’inquinamento idrico fino al rilevante tema della difesa del suolo e della pianificazione di bacino.
Si tratta di temi delicati ed aperti, sui quali è forte ed intenso l’impegno del governo regionale, e in particolare dell’assessorato all’ambiente, nello sforzo di organizzare un nuovo modello di governo del territorio e di tutela ambientale all’altezza delle attuali esigenze e delle difficili problematiche della nostra regione.
L’avv. Sorvino, peraltro componente dei Comitati istituzionali delle Autorità di Bacino Regionali, ripercorre e rilegge criticamente la vicenda della pianificazione di difesa del suolo negli ultimi anni, con riferimento alla normativa di settore nazionale e campana, anche in rapporto alle specifiche questioni emergenziali della nostra regione ed alla nuova attività pianificatoria del periodo attuale.
La riflessione tratta del contenuto della pianificazione attivata dalle Autorità di Bacino, considerata nella sua recente evoluzione, dal 1998 ad oggi, con particolare riguardo alla esperienza del modello regionale campano, dalla fase dei piani straordinari a quella odierna dei piani stralcio per l’assetto idrogeologico – con l’esame del loro procedimento di formazione dal ed. “decreto Sarno” al“decreto Soverato” -fino agli interventi ed ai finanziamenti per mitigazione del rischio, esanimati alla luce del sistema delle competenze come ripartite dai vari Enti.
La presente pubblicazione va salutata con vivo compiacimento, anche perché rappresenta un utile contributo di riflessione e di approfondimento su problematiche di vitale rilievo per l’assetto del nostro territorio.
Ugo de Flaviis Assessore regionale all’ambiente e alla difesa suolo