Napoli, 21 ottobre 2024.
Esplorare gli ultimi progressi della tecnica per capire come questi possano contribuire a un futuro più silenzioso e sostenibile. È questo l’obiettivo del convegno TCA24 ‘’Misura e controllo del rumore – dal Controllo del rumore alla Ricerca scientifica’’ (Napoli, 21 e 22 ottobre) promosso dal “Centro Italiano per l’Ambiente e la Cultura APS” e organizzato da Arpa Campania, dall’Ordine degli Ingegneri di Napoli e dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del MiC.
Ad aprire oggi i lavori, tra gli altri: Maria Rosaria della Rocca della Direzione Generale Ambiente ed Ecosistema Regione Campania, Rossella Fasulo, presidente dell’Ordine dei fisici e chimici della Campania, Franco Ascolese presidente dell’Ordine delle 18 professioni sanitarie Tsrm Pstrp di Napoli, Avellino, Benevento e Caserta, Diego Leone, Direttore INAIL Campania e Stefano Sorvino, direttore generale Arpac. “Arpa Campania – ha dichiarato il dg Arpac – contribuisce, con la partecipazione di propri tecnici qualificati, a questo interessante incontro e confronto sull’acustica ambientale. Come Ente istituzionale di controllo tecnico ci occupiamo del monitoraggio dell’ inquinamento acustico,che rappresenta uno dei problemi ambientali più significativi, soprattutto nelle aree urbane (determinato dal traffico veicolare, dalle infrastrutture di trasporto, dalle attività produttive e dagli esercizi con emissioni musicali e dalle attività temporanee, come quelle di cantiere, regolamentate dai Comuni).
Operiamo su base territoriale, attraverso le Unità operative “Agenti fisici” dei Dipartimenti provinciali, con campagne ordinarie e straordinarie di controllo e monitoraggio, di iniziativa o mediante convenzioni con Enti pubblici o territoriali o anche con interventi su richiesta delle Autorità giudiziarie e delle forze di polizia.