Benevento, 27 luglio 2021.
È stato presentato stamattina il primo report sulle attività svolte sulla qualità dell’aria nel comune di Benevento. Alla conferenza stampa ‘La qualità dell’aria nella città di Benevento. Analisi, Ricerche e prospettive di lavoro. Primo report sulle attività svolte’ hanno partecipato, tra gli altri, il Direttore Generale di Arpa Campania, Stefano Sorvino, il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, l’assessore all’Ambiente del comune di Benevento, Gennaro Giorgione, il dirigente del settore Ambiente del comune di Benevento, Gennaro Santamaria, il responsabile provinciale dell’INAIL, Anna Villanova, il direttore generale dell’ASL, Gennaro Volpe, il rettore dell’Università del Sannio, Gerardo Canfora e il dirigente della UOC Reti di monitoraggio e Centro meteorologico e climatologico di Arpac, Giuseppe Onorati.
<<Alle tre centraline fisse dell’Agenzia presenti sul territorio nel comune di Benevento>> ha spiegato il direttore generale, Stefano Sorvino, <<si è aggiunta da circa due settimane una stazione mobile collocata presso il Comando della Polizia Municipale, installata su richiesta del comune per una campagna straordinaria che approfondirà le analisi sulla qualità dell’aria>>.
<<La qualità dell’aria>> ha ricordato il direttore generale <<dipende da tre componenti che si incrociano e di cui si deve sempre tenere conto: le emissioni delle fonti inquinanti, la conformazione geomorfologica, le condizioni meteo-climatiche. Il laboratorio continuerà a monitorare l’aria anche nei prossimi giorni e poi verrà nuovamente installato per una campagna invernale che consentirà di avere un quadro completo dell’andamento dei dati nel corso di tutto l’anno>>.