Napoli, 5 agosto 2020.
Arpac partecipa al Piano per il lavoro della Regione Campania, contribuendo alla formazione operativa dei candidati all’assunzione nelle pubbliche amministrazioni del territorio regionale. Nell’ambito del concorso Ripam Campania indetto nel 2019, dieci candidati, con profili professionali di assistente tecnico (tre), funzionario informatico (uno) e funzionario tecnico (sei), stanno svolgendo in Agenzia la “fase di formazione e aggiornamento“, della durata di dieci mesi.
Si tratta dunque di dieci tecnici, quasi tutti laureati, tra cui ingegneri, architetti e chimici, che hanno iniziato lo scorso 3 agosto il percorso formativo in Agenzia. In collaborazione con Formez, Arpac assicurerà la formazione sul campo (“training on the job”) prevista nell’ambito della procedura concorsuale, assegnando i concorsisti principalmente alle strutture dipartimentali.
«In questi anni», dichiara il direttore generale Arpac Stefano Sorvino, «l’Agenzia sta sviluppando un’intensa attività di formazione e aggiornamento professionale, soprattutto in ambito tecnico, orientata non solo al personale dell’Ente ma anche a soggetti esterni quali i tirocinanti universitari. La formazione dei concorsisti del Piano per il lavoro è un’altra tappa di questo impegno: dopo un rapido excursus sulla legislazione ambientale e sulle funzioni dell’Ente, la formazione verrà assicurata con attività di “training” presso le unità operative agenziali, in particolare quelle territoriali che rappresentano l’interfaccia dell’Agenzia con le problematiche ambientali locali».