Napoli, 13 luglio 2023.
È stato sottoscritto oggi un protocollo d’intesa tra l’Arpac e l’Associazione Tessere Territori Aps, un’associazione di promozione sociale che agisce nel campo della formazione/informazione e della cultura. L’Associazione ha, in particolare, competenze in materia di educazione civica trasversale nelle scuole di ogni ordine e grado e di supporto ed orientamento al benessere organizzativo di personale di enti e società. L’Associazione ha inoltre sviluppato ed attivato un progetto denominato “Alleanza per l’educazione civica @PE”, in attuazione della l. n. 92/2019, nato dalla partecipazione al bando “Fermenti 2019” per supportare e rendere efficace l’insegnamento dell’educazione civica attraverso un’alleanza educativa corresponsabile tra più soggetti e che può essere esportato come best practice su tutto il territorio nazionale.
Tale progetto ha previsto la collaborazione tra scuole secondarie di secondo grado, attori sociali, economici, istituzionali e non, al fine di proporre agli studenti esperienze di partecipazione attiva nell’ambito del proprio contesto sociale e civile di riferimento. Il progetto @PE – che ha interessato nella sua prima sperimentazione scuole e territori di diverse province piemontesi – ha concluso il ciclo delle azioni; i risultati sono visibili grazie ai docufilm realizzati dagli stessi studenti delle scuole partecipanti, visionabili sul sito www.apeprogetto.it.
L’Arpac, in particolare l’Uo Comunicazione Urp, è impegnata in diversi progetti formativi di educazione civica trasversale anche in virtù del decreto n. 2044 del 3.11.2021 del Ministero dell’Istruzione, con cui è stata inserita nell’ elenco dei soggetti facenti parte della Green Community nell’ambito del Piano “RiGenerazione Scuola”. Grazie a questo protocollo con l’Associazione Tessere Territori Aps, l’Agenzia potrà allargare la propria responsabilità educativa a nuovi ambiti trasversali e farsi anch’essa promotrice di cultura e di relazioni fornendo alle famiglie e alla collettività gli strumenti necessari per recepire e attuare un processo virtuoso che conduca realmente verso un futuro migliore e sostenibile.