Sorrento, 9 luglio 2021.
L’Arpa Campania ha partecipato ieri (7 luglio) alla cerimonia per l’assegnazione della Bandiera Blu al comune di Sorrento. La cittadina perla del Golfo di Napoli ha ottenuto per il quarto anno consecutivo la prestigiosa attestazione, conferita dalla Ong internazionale Foundation for Environmental Education. «Si tratta di un riconoscimento indubbiamente meritato per il comune di Sorrento», ha commentato il direttore generale Stefano Sorvino. «D’altronde la qualità ambientale e l’impegno per la sostenibilità, propri di questo territorio, sono testimoniati dalle Bandiere Blu delle vicine Piano di Sorrento, Massa Lubrense e Vico Equense».
All’evento, al termine del quale il vessillo assegnato dalle Fee è stato issato nella suggestiva cornice offerta dalla Villa comunale, hanno partecipato tra gli altri i sindaci Massimo Coppola (Sorrento) e Giuseppe Pugliese (Monte di Procida), il presidente della Fee Italia, Claudio Mazza, l’amministratore delegato di Gori Acqua Vittorio Cuciniello.
«Le Bandiere Blu», ha osservato il dg Sorvino, «sono il frutto di una serie di indicatori che spaziano dalla qualità delle acque di balneazione alla gestione delle acque reflue e dei rifiuti urbani, e non solo, molti dei quali sono asseverati proprio dall’Agenzia ambientale. Sul fronte della qualità microbiologica delle acque di balneazione, la Penisola sorrentina è un’area attentamente monitorata, così come del resto l’insieme del litorale regionale: basti pensare che nel solo comune di Sorrento l’Arpa Campania svolge prelievi, a cadenza almeno mensile, su otto punti di campionamento. Grazie a questo lavoro, le acque di balneazione di questa città sono tutte classificate come “eccellenti”.
«A livello regionale», ha concluso il direttore generale Arpac, «lo stato di salute delle acque costiere è più che soddisfacente e in graduale miglioramento negli ultimi anni, ma non bisogna abbassare la guardia perché permangono criticità locali, anche episodiche. Sull’area di Sorrento e comuni limitrofi ha senz’altro influito positivamente la messa in esercizio del depuratore comprensoriale di Punta Gradelle».