Napoli, 1 giugno 2022.
«L’Agenzia ambientale della Campania, deputata a svolgere in primo luogo compiti di controllo e monitoraggio, è attenta anche agli aspetti educativi, senza i quali non possono ottenersi risultati duraturi per la tutela dell’ambiente, che oggi incide in maniera tanto significativa sulla qualità della vita delle comunità locali». Il direttore generale Arpac Stefano Sorvino è intervenuto stamattina nella villa comunale di Benevento, dove un nutrito gruppo di scolaresche è stato premiato nell’ambito dell’iniziativa Asia Educational promossa dall’azienda di igiene ambientale del capoluogo sannita. Hanno partecipato, tra gli altri, il vicesindaco di Benevento Francesco De Pierro, l’assessore comunale all’Ambiente Alessandro Rosa, l’amministratore delegato di Asia spa Donato Madaro.
Gli alunni delle scuole primarie del territorio sono stati premiati nell’ambito di una serie di iniziative in favore delle buone pratiche nella gestione dei rifiuti, da sperimentare negli ambienti scolastici come esempio e sprone per l’intera comunità. Il Sannio, come è noto, in base agli ultimi dati disponibili sull’andamento della raccolta differenziata in Campania, risulta il territorio più virtuoso a livello regionale (73,49% di raccolta differenziata sul totale dei rifiuti urbani gestiti). L’azienda comunale per l’igiene urbana ha di recente dato corso a una serie di iniziative per promuovere ulteriormente la sostenibilità ambientale sul territorio: oltre all’iniziativa Asia Educational, l’impegno dell’azienda si è rivolto ad esempio al rinnovo del parco automezzi con l’acquisto di veicoli meno inquinanti, alla sostituzione delle campane per il vetro con la raccolta porta a porta anche per questa tipologia di rifiuti, al rinnovo del sistema di tariffazione, commisurato ora in relazione alla quantità di rifiuti prodotti piuttosto che alla metratura delle abitazioni.
All’evento hanno partecipato anche tecnici del dipartimento Arpac di Benevento, intenti a fornire ad alunni e cittadini alcuni spunti educativi sulle proprie attività.