Napoli, 11 febbraio 2022.
Arpac ed Università Vanvitelli hanno siglato un’alleanza all’insegna dell’educazione alla sostenibilità e all’ambiente. L’accordo di durata quinquennale – siglato dal Direttore generale dell’Agenzia Stefano Sorvino e dal Rettore dell’Ateneo vanvitelliano Giovanni Francesco Nicoletti – ha lo scopo di sviluppare, attraverso una progettazione comune, un’attività educativa e formativa orientata a contribuire fattivamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso un’azione di sensibilizzazione degli studenti, della comunità locale e delle istituzioni.
“L’Arpa Campania – ha sottolineato Sorvino – non esaurisce i suoi compiti nelle pur impegnative attività di prevenzione, vigilanza e controllo che porta avanti quotidianamente. Tra le funzioni conferitele dal nostro ordinamento c’è, infatti, anche la formazione ambientale dei cittadini, al fine di promuovere comportamenti in linea con nuovi modelli”.
Nello specifico, entro il 2022, sarà realizzato un piano di promozione della cultura per lo sviluppo sostenibile (obiettivo SA8 del Piano Strategico di Ateneo 2021-2023), attuando un Green Education Program. Si tratta di incontri rivolti ai giovani delle scuole superiori e dell’Ateneo (primo anno immatricolati alle triennali e alle magistrali) in cui docenti dell’Università Vanvitelli e formatori di Arpac si avvicenderanno fornendo approfondimenti tecnici, sociali ed economici sulle tematiche di grande attualità ed interesse. I 5 macro-temi sviluppati nel ciclo di seminari/workshop saranno: Cambiamento Climatico, Green Economy, Transizione Energetica, Policy Ambientale, Green City.
A coordinare le attività in programma: per UNICAMPANIA Prof. Furio Cascetta – prorettore alla Green Energy e alla Sostenibilità Ambientale; per ARPAC: responsabile relazionale Avv. Ester Andreotti – Dirigente dell’U.O. Comunicazione e URP e responsabile tecnico/scientifico: Dott. Salvatore Di Rosa – Direttore del Dipartimento Provinciale di Caserta.
Oltre che per le attività di tirocinio, in attuazione dell’adesione all’Osservatorio Ambientale, l’Agenzia ha già avviato con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Vanvitelli una progettualità formativa/informativa rivolta agli studenti sui temi della transizione ecologica e della sostenibilità, in collaborazione con i docenti Oronzio Manca, Sergio Nardini e Bernardo Buonomo.