Benevento, 5 gennaio 2020.
La nuova sede dei laboratori Arpac di Benevento è stata stamattina visitata dal sindaco del capoluogo Clemente Mastella, accolto dal direttore generale Arpac Stefano Sorvino e dalla direttrice del dipartimento provinciale Elina Barricella. L’immobile di via Napoli “Mediateca Spina Verde” è stato affidato dal Comune in comodato d’uso all’Agenzia ambientale della Campania, che ha completato di recente l’attivazione dei propri laboratori trasferiti dalla sede storica di via San Pasquale. Da fine dicembre i laboratori sono pienamente operativi nella nuova ubicazione, spaziosa e funzionale all’interno di un edificio autonomo e dedicato specificamente alle esigenze proprie di una struttura tecnica complessa quale l’Area analitica del dipartimento Arpac di Benevento, mentre la sede storica continuerà a ospitare la Direzione e il Servizio territoriale del Dipartimento.
«Abbiamo colto questa occasione», ha commentato il direttore generale dell’Arpa Campania, «per rinnovare il rapporto di collaborazione con le autorità locali, già attualmente in corso su diverse tematiche, ad esempio quella della qualità dell’aria che stiamo approfondendo attraverso una serie di campagne effettuate con un mezzo mobile, a integrazione del monitoraggio già normalmente operato con le tre stazioni fisse presenti sul territorio comunale. L’immobile messo a disposizione dal Comune consente ad Arpac, oltre a un’ottimale organizzazione logistica, una sensibile riduzione dei costi nel contesto più ampio della razionalizzazione dell’assetto dell’Agenzia con l’adeguamento delle sedi su tutto il territorio regionale. Arpac dal canto suo si è impegnata nella valorizzazione dell’immobile, finora inutilizzato, concorrendo alla manutenzione degli spazi esterni di arredo urbano nell’ambito del Rione Libertà. Come richiesto dall’amministrazione comunale, l’Arpa Campania intende porsi sul territorio come riferimento tecnico-formativo e di orientamento culturale nel settore ambientale, aperto a forme di partecipazione pubblica».
La nuova sede dell’Area analitica del Dipartimento, concessa a titolo gratuito all’Agenzia, si compone di uno spazio seminterrato, nel quale vengono ospitati i laboratori e i locali tecnici, e di un’area superiore che comprende, oltre agli uffici amministrativi e al front office, anche uno spazio utilizzabile per attività didattiche ed espositive. Un evento convegnistico di presentazione della struttura sarà calendarizzato in primavera, in base all’evoluzione dell’emergenza sanitaria.
«L’area analitica della struttura provinciale Arpac», ha ricordato il direttore del dipartimento di Benevento Elina Antonia Barricella, «è un articolato contenitore di servizi a favore della comunità, che spaziano dal supporto alle Forze dell’ordine per l’analisi delle sostanze stupefacenti alle prestazioni analitiche rese all’Azienda sanitaria locale per il controllo degli alimenti, fino all’analisi delle acque distribuite attraverso la rete idrica e delle acque di scarico, solo per citare alcune sfere di attività. Si tratta di servizi che, in alcuni casi, il dipartimento di Benevento fornisce per un ambito multizonale, a favore dunque anche di altre province della Campania, nell’ambito della tutela dell’ambiente e della salute».
Da metà dicembre è di nuovo operativo a Benevento il laboratorio mobile situato presso il Comando della Polizia municipale, nell’ambito di una campagna straordinaria di monitoraggio di un set di inquinanti atmosferici (tra cui polveri sottili PM10 e PM2.5, ossidi di azoto, ozono, monossido di carbonio) parallelamente alle misurazioni svolte dalle tre stazioni fisse già operative nel territorio comunale. I risultati della campagna straordinaria di monitoraggio, di cui una prima fase è stata svolta da metà luglio a metà agosto 2021, vengono periodicamente pubblicati sul sito arpacampania.it nella sezione “Qualità dell’aria” e saranno oggetto di un report finale.