Napoli, 08 ottobre 2024.
L’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti (ORGR), presieduto dal sen. Enzo De Luca, ha promosso su invito dell’Ente d’Ambito di Avellino la presentazione della «Carta dei diritti e dei doveri dell’utente nell’ambito del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani – Regione Campania».
L’iniziativa ha l’obiettivo di approfondire le norme stabilite da un regolamento elaborato in attuazione della Legge Regionale 26 maggio 2016, n. 14 “Norme di attuazione della disciplina europea e nazionale in materia di rifiuti e dell’economia circolare” e seguenti per tutelare l’interesse del cittadino a ricevere una corretta, trasparente e sostenibile gestione ambientale, di cui può diventare soggetto attivo.
Il “Servizio Integrato rifiuti e la legalità in Campania” è, appunto, il tema dell’incontro che si è tenuto ad Avellino mercoledì 9 ottobre, nella Sala delle Conferenze presso il Centro Direzionale a Collina dei Liguorini.
Dopo l’introduzione affidata al Presidente dell’Ente d’Ambito Rifiuti di Avellino, Vittorio D’Alessio, relazionerà Vincenzo Pugliese, componente della Consulta Esperti dell’Osservatorio.
Interverranno: Antonello Barretta, Direttore Generale Ciclo Integrato delle Acque e dei Rifiuti Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali; Mario Nicola Vittorio Ferrante, Direttore Generale Asl Avellino; Stefano Sorvino, direttore generale dell’ARPA Campania; Domenico Airoma, Procuratore della Repubblica di Avellino. Concluderà il Presidente dell’Osservatorio, sen. Enzo De Luca.
«La ‘Carta dei diritti e dei doveri dell’utente nell’ambito del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani – Regione Campania’ rappresenta uno strumento per certi versi rivoluzionario, perché offre l’opportunità al cittadino di interagire con l’Istituzione preposta in tema di organizzazione e qualità del servizio ambientale, imponendo allo stesso tempo adeguati e rigorosi standard operativi alle autorità d’ambito e ai gestori del servizio integrato», spiega De Luca.
«La ‘Carta’ completa sul piano normativo e regolamentare la riforma di assetto che la Legge Regionale 26 maggio 2016, n. 14 e i provvedimenti correlati stanno realizzando, con l’obiettivo ormai prossimo di rendere finalmente europeo il sistema dei Rifiuti in Campania, grazie al lavoro condotto in questi anni dal Presidente Vincenzo De Luca e dall’Assessore Fulvio Bonavitacola».
L’iniziativa rientra tra i principali compiti dell’Osservatorio, che con un’opera di raccordo istituzionale provinciale e locale è chiamato a supportare il Governo della Campania, impegnato a raggiungere la chiusura del ciclo integrato dei rifiuti interamente sul territorio regionale.