Napoli, 20 settembre 2023.
Dal 20 al 22 settembre 2023 a Ferrara Fiere si terrà RemTech Expo, hub tecnologico ambientale specializzato sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori.
Anche quest’anno Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (Snpa) sarà presente alla manifestazione con un proprio stand e molti rappresentanti del sistema parteciperanno come relatori nel ricco programma di eventi e convegni.
Sono dieci i segmenti che compongono RemTech Expo: Remtech e Remtech Europe (bonifiche dei siti contaminati); Coast (tutela delle coste, porti, sostenibilità); Esonda (dissesto idrogeologico, inondazioni, frane); Climetech (cambiamenti climatici, mitigazione, adattamento); Geosismica (rischio sismico, prevenzione, ricostruzione); Inertia (opere sostenibili, materiali, economia circolare); Rigeneracity (rigenerazione urbana); ChemTech (industria chimica innovativa e sostenibile); Fire (prevenzione e sicurezza antincendio del patrimonio culturale italiano); Hutte – Hub per la transizione tecnologica ecologica (sostenibilità e benessere integrale).
Nella giornata del 20 si terrà il convegno “Il dragaggio del porto di Casamicciola a seguito degli eventi alluvionali del 26 novembre 2022” a cui parteciperà il Direttore Generale Arpac, Stefano Sorvino. Per gli aspetti tecnici interverranno Vincenzo Barbuto e Fabio Taglialatela. Nella stessa giornata si terrà anche il convegno “Tecnologie di Bonifica Acque sotterranee” nel corso del quale verrà presentato il lavoro di Giuseppina Merola e Loredana Pascarella (Dipartimento Arpac di Caserta) sul trattamento delle acque di falda in uno stabilimento di recupero batterie.