Napoli, 29 maggio 2023.
Lunedì 29 maggio 2023 alle ore 10 presso la Sala Consiliare del Comune di Procida si terrà il convegno “CHE ARIA SI RESPIRA A PROCIDA?” Dati del monitoraggio, fonti di inquinamento, azioni di risanamento”. Sull’isola campana, Capitale italiana della cultura 2022, da febbraio dell’anno scorso un laboratorio mobile dell’Agenzia regionale per l’ambiente staziona nel centro cittadino, monitorando inquinanti atmosferici come polveri sottili, ossidi di azoto, monossido di carbonio.
In che misura queste sostanze sono presenti nell’aria che si respira nelle isole del Golfo di Napoli?
Nel corso dell’evento che vedrà la partecipazione di esperti di settore e istituzioni, verranno raccontati i principali risultati emersi e le buone pratiche messe in campo durante l’esperienza di Procida Capitale della Cultura.
Parteciperanno: Raimondo Ambrosino, Sindaco di Procida; Luigi Stefano Sorvino, Direttore Generale ARPAC; Gennaro D’Amato, Chairman Committee World Allergy Organization on
“Aerobiology Climate change and Environmental Respiratory Allergy”; Fabio Murena, DICMAPI Università di Napoli Federico II; Paolo D’Auria e Giuseppe Onorati, ARPAC; Maria Antonietta Costagliola e Maria Vittoria Prati, CNR STEMS; Saverio De Vito e Girolamo di Francia, ENEA
Studenti Classe III C – Nautico I.S.S.”F. Caracciolo – G. Da Procida; Luigi Martino Comandante Vigili Urbani Comune di Procida. Modera Luigi Mosca ARPAC, coordinatore Osservatorio Comunicazione del Consiglio SNPA, conclude i lavori Titta Lubrano Vicesindaco e Assessore all’ambiente del Comune di Procida.