Napoli, 25 marzo 2021.
Il monitoraggio della qualità dell’aria e i controlli sull’inquinamento acustico sono stati tra i temi discussi nel corso di un incontro che si è svolto oggi, 25 marzo 2021, tra il management dell’Agenzia e l’amministrazione del Comune di Santa Maria Capua Vetere (Caserta). Tra i partecipanti, il sindaco Antonio Mirra, e per Arpac il direttore generale Stefano Sorvino, il direttore del Dipartimento provinciale di Caserta Dario Mirella, la direttrice dell’Area territoriale di Caserta Giuseppina Merola.
Molteplici le problematiche affrontate, su cui Arpac è già attiva con appositi monitoraggi e controlli sul territorio sammaritano: tra queste, la qualità dell’aria nelle adiacenze dell’impianto Stir di trattamento dei rifiuti, i siti oggetto di abbandono e combustione di rifiuti lungo alcune strade periferiche, le segnalazioni di inquinamento acustico in alcune aree del centro rubano, le misurazioni relative ai campi elettromagnetici generati dagli impianti di telefonia mobile al servizio degli utenti locali.
Finalità dell’incontro è stata rafforzare le iniziative al momento operative, in merito alle quali tra l’Agenzia e l’amministrazione comunale intercorre un collaudato rapporto di collaborazione. Il confronto fa parte di una serie di incontri dedicati al territorio di Caserta e provincia, che l’Agenzia intende portare avanti, nei limiti imposti dall’emergenza sanitaria in corso, anche con modalità di riunione on line.