Napoli, 19 marzo 2021.
In attuazione della convenzione approvata il 23 gennaio 2020, stipulata tra l’Arpa Campania e l’Istituto Scolastico “Fondazione Romano Guardini Sacro Cuore” di Napoli, per lo svolgimento di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, è stato definito un programma di incontri con gli studenti dal tema portante “Azioni per la sostenibilità ambientale”, che si inquadra nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio ambientale Arpac.
Il programma prevede un ciclo di 15 giornate di lezioni tenute in e-Learning su piattaforma Teams destinate agli studenti dell’Istituto. Ogni lezione della durata di 2 ore circa sarà dedicata ad una specifica tematica ambientale. Si parlerà del ruolo di Arpac, della gestione e dell’analisi dei rifiuti, dell’Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti (Orgr), di rischi geologici e campi elettromagnetici, di bonifiche, di urbanistica e paesaggio nonché di sviluppo sostenibile, economia circolare e tante altre tematiche trasversali, al fine di offrire agli studenti un percorso formativo in materia ambientale a 360 gradi.
Le lezioni saranno tenute da tecnici educatori Arpac e da diversi e prestigiosi soggetti esterni competenti nelle diverse materie. Interverranno infatti il sen. Enzo De Luca (presidente Orgr), il prof. Domenico Guida (direttore del Centro interuniversitario per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi – Cugri), la prof.ssa Maria Triassi, la dott.ssa Francesca Pennino e l’arch. Federica Vingelli (Università di Napoli Federico II), la dott.ssa Beatrice Papa, la dott.ssa Claudia Mensi e l’ing. Simone Malvezzi (A2A), il prof. Maurizio Sansone (presidente dell’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Napoli), l’ing. Antonio Pizzolante e la dott.ssa Bianca Maria Pierri (Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno), l’ing. Nicoletta Guida (esperta in cartografia digitale), il prof. Domenico Ronga (Università degli Studi di Salerno) e il dott. Stefano Attili della Libera Università Internazionale Studi Sociali – Luiss.
Per Arpac interveranno il dott. Luigi Cossentino (direttore ad intermin del Dipartimento Provinciale di Napoli), l’avv. Esterina Andreotti (Dirigente UO Comunicazione e URP), la dott.ssa Maria Luisa Gallo (Dirigente Laboratorio Reach ed Ecotossicologia del Dipartimento Provinciale di Napoli), la dott.ssa Maria Teresa Verde (Laboratorio Reach ed Ecotossicologia del Dipartimento Provinciale di Napoli), il dott. Agostino Migliaccio (UO Agenti Fisici del Dipartimento Provinciale di Napoli). Tutor agenziali del progetto sono i dott. Renato Olivares e Raffaele Cioffi (Dipartimento Provinciale di Napoli).
La giornata di apertura del ciclo di incontri si terrà lunedì 22 marzo dalle ore 9 alle 11 e vedrà la partecipazione dell’ Avv. Luigi Stefano Sorvino, direttore generale Arpac, per i saluti istituzionali e per dare il via a questa nuova e promettente iniziativa.