Salerno, Settembre 2008
Il presente lavoro dell’Autorità di Bacino Regionale Destra Sele si colloca nel contesto della politica ambientale relativa alla valorizzazione delle aree protette ed alla tutela delle risorse idriche del territorio campano. l’oggetto progettuale è lo “Studio finalizzato alla caraterizzazione del bilancio idrico, del deflusso minimo vitale e del corpo idrico di riferimento dei fiumi Picentino, Tusciano e Fuorni”, ad iniziativa dell’Autorità di Bacino del Destra Sele nell’ambito del Progetto Integrato Territoriale dei Monti Picentini.
L’iniziativa del Destra Sele è stata finanziata con i fondi del POR Campania 2000/2006 – Misura 1.9 – Azione c) (ammesso a finanziamento D.D. n. 198 del 05.04.2005), con la finalità di realizzare un’attività di studio ed indagine naturalistico-ambientale, nonchè di approfondire la tematica degli equilibri idrogeologici, individuando interventi ed azioni da realizzare nell’area dei Monti Picentini, con un’esperienza che si pone all’avanguardia nel Mezzogiorno per il sistema degli organi di bacino.
Il progetto viene realizzato all’interno, del personale della Segreteria Tecnica Operativa dell’Autorità di Bacino, costituito da qualificato gruppo di lavoro (con determina segretariale n. 49/1 del 16.06.2005), con il significativo supporto del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università degli Studi di Salerno – a cui è stato affidato il servizio di analisi e prelievi – e con l’autorevole consulenza scientifica dei Professori Pietro Celico e Maurizio Giugni rispettivamente per le acque sotterranee e superficiali (convenzione d’incarico Rep. N. 09 e 10 del 23.09.2005), con la chiusura del progetto stesso al 30.12.2007.
La qualità del lavoro offerto rappresenta il frutto della sinergia e della sintesi tra le esperienze del lavoro offerto rappresenta il frutto della sinergia e della sintesi tra le esperienze e le professionalità tecniche interne alla struttura dell’Autorità di Bacino ed il plusvalore delle competenze scientifiche dei consulenti universitari.
Nell’auspicio di offrire un concreto e peculiare contributo, in termini di studio ed iniziativa, alla specifica tutela delle risorse idriche situate nell’area dei Picentini – nel contesto di un’azione più generale – di concerto con gli altri Enti a vario titolo competenti, formulo un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno fattivamente collaborato e concorso alla realizzazione del progetto.
Prof. Avv. Luigi Stefano Sorvino
Segretario Generale dell’Autorità di Bacino in Destra Sele